VINCIAMO 3 A 1 !


La vita in campagna non è così noiosa e rilassante come si legge sui libri, almeno quelli di nonno Talpone, che è rimasto alle descrizioni anteguerra della campagna inglese, in cui il piccolo Squire passa negligentemente dalla sala da tè alla biblioteca, per poi uscire a passeggio nelle vallate e nei boschi con i suoi setter.
No, qui al paese o corri o devi fare mille lavoretti, seguire la moglie a fare la spesa o visitare i numerosi parenti, che naturalmente ti tengono anche a pranzo e a cena.
Come può nonno Talpone avere quella pace, quell’ozio creativo, da lui sempre invocato, quella pace della mente che ti permette di osservare, meditare, ipotizzare, magari anche in un lieve assopirsi momentaneo, tanto per raccogliere meglio le idee ?
Per non perdere i giornali che legge quotidianamente Talpone oggi telefona all’amico Nando di mettere da parte “ Il fatto quotidiano “ e “La Repubblica “, oltre ad una buona porzione di morbida focaccia salata, passerà più tardi a ritirarli in auto.
Ora è impegnato in ancora ignote attività che la dolce metà gli spiegherà con la dovuta autorità e precisione.
 Alla fine, a mezzogiorno, finalmente può avviare la vecchia fedele Uno verso il paese munito di apposito foglietto di acquisti da completare.
Appena entrato nel locale vede sul bancone il suo quotidiano con la focaccia già incartata e pronta al consumo.
Soddisfatto, fa per addentarla, incredibile la gentilezza e la prontezza di servizio dell’umbria gente, da far impallidire i “ Lumbard ”, quando Nando lo avverte che il giovane dietro di lui è il legittimo proprietario dei pacchetti.
Talpone si scusa subito, ma come, si è addirittura in due nel paese a leggere “ Il fatto quotidiano “ ?
“ No siete in tre ! “ Gli precisa l’amico.
Cosa ?
Tre lettori de “ Il fatto “ a fronte alla solitaria copia de “ Il giornale “ del Pirlone ?
Magnifico, in paese abbiamo la maggioranza relativa, Bibi e Semper Ciucc ( sempre sbronzo, per i non lombardi)  tremate, avete finito di fare da padroni ladroni ! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...