Già notevole il miglioramento, vero?
Nonno Talpone è ancora sofferente per il mal di stomaco, non per me ovviamente,ma per i suoi diverticoli, mentre si nutre di un pugno di riso bollito e di una patata lessa, siete fortunati,ci sono io a gestire la baracca.
Mi presento formalmente: sono Caino Fiele, zio e parente del nonno, in visita in città per certi affarucci finanziari.
Chiamatemi pure zio Fiele, senza formalità, mio padre Ciro Fiele, nato a Terlizzi, munifica città della Puglia, non ne faceva mai di complimenti.
Lui si definiva Ciro il Grande, anche se superava di poco il metro e cinquanta, più grassoccio che tarchiato, ma uomo di rispetto, deciso e forte.
Giravano molte storie su di lui, era nominato, rispettato e ricercato.
Forse per questo dovette trasferirsi a Milano, che ha sempre il cuore e il portafoglio in mano.
Lui girava sempre con un grosso volume rilegato della Bibbia, non so dove l’avesse recuperato, ma era utile, anzi necessario, diceva lui.
Con quel volume sotto braccio, che brandiva minacciosamente sotto il naso dei suoi clienti, dichiarava con voce profonda che la legge è legge, quindi bisognava restituire i soldi a loro prestati dai fornitori, negozianti o padroni di casa e si faceva pagare.
Si considerava quasi un avvocato, anzi meglio, perché le cause le vinceva sempre.
Non so se avesse mai letto quel libro, certo lo aveva perlomeno iniziato, perché i suoi figli li nominò successivamente Adamo, Eva, Abele e Caino.
Io ero l’ultimo della nidiata famigliare naturalmente, quelli nati fuori casa non so come li avesse chiamati.
Sfortunato o predestinato fu senz’altro mio fratello Eva, perché nostro padre non volle sentire ragione, se era nato secondo doveva chiamarsi così, maschio o femmina che fosse, la Bibbia e la Legge, che lui rappresentava, avevano sempre ragione.
Mio fratello si adattò così bene che cambiò sesso per evitare problemi con il nome.
Però il tempo stringe, non voglio annoiare nessuno come faceva il povero nonno Talpone, devo scegliere le immagini per il blog.
Ciao, ciao.
Mi permetta una rettifica doverosa: secondo la Bibbia, nella Genesi, Caino era il primo figlio di Adamo e Abele il secondo.
Voglia provvedere alle opportune correzioni.
"Mi piace""Mi piace"