IN MOVIMENTO !


Seconda giornata di attività atletica : questa volta nonno Talpone sarebbe andato a piedi sino al vicino paese e ritorno, un’impresa con un percorso di ben sei chilometri !
E’ risaputo che Talpone è unanimamente considerato un personaggio temerario, così lui asserisce, si è pertanto affidato alle sue gambe per affrontare le varie curve in discesa verso la bottega dell’amico Nando.
Ha incontrato due auto e un’altra avventurosa signora in movimento ginnico, arrivando dopo mezz’ora nel negozietto del paese.
Si è trovato di fronte a una dozzina di signore intente agli acquisti ed è stato salutato dalla figlia di Nando, una giovane trentenne bruna dalle forme procaci, un incrocio tra Sofia Loren e Sabrina Ferilli.
“Buon giorno Talpone…ma che bel nome che hai !”- ha esordito con una voce calda e leggermente roca, scandendo bene le parole e finendo con un modulato sospiro.
Talpone è arrossito come un pomodoro e si è chinato velocemente su una cassetta di fichi, borbottando che non vedeva dove fossero le patate.
Sofia ha aggiunto, tra i risolini delle presenti e dopo una pausa ben calcolata, “ E’ come il nome del mio ragazzo !”
Nuove risatine delle signore mentre Talpone cercava di inserirsi tra le ceste di carote e patate messe sul pavimento per cercare un’immaginaria moneta persa.
Dopo un adeguato periodo di tempo è riemerso tra le clienti con noncuranza ben calcolata, ha bevuto il suo tè con una focaccina salata ancora calda di forno, ha chiesto i suoi giornali e un chilo di fichi.
Al momento di pagare si è accorto di aver dimenticato a casa il portafoglio, ma Sofia con un sorriso smagliante ha mormorato “ Non importa Talpone, lo segno sul mio quadernetto, tanto ci conosciamo bene !”
Qua in paese tutti fanno annotare la spesa, solo i rari turisti di passaggio pagano in contanti.
Il problema era il ritorno a casa con il vassoio degli enormi fichi maturi posati su un largo vassoio.
Sofia con gli occhioni luccicanti ha sussurrato “ Se vuoi Talpone ti accompagno a casa con la mia auto !”
Il poveretto ha borbottato che sarebbe tornato più tardi a ritirarli ed è schizzato fuori dal negozio come inseguito da un nugolo di vespe.
Duro il ritorno a casa in salita, ma dopo un paio di curve si è visto venire incontro di corsa, con balzi elastici e ben ritmati, un giovanotto abbronzato e palestrato, in canotta e calzoncini che ha esclamato “ Buongiorno !”
Talpone, sudato e affannato, ha risposto al saluto continuando la salita.
Poi ci ha ripensato, ha raddrizzato le spalle, levato la testa, i baffetti rialzati e ha assunto un’aria soddisfatta.
Era finalmente entrato anche lui a far parte della grande famiglia degli atleti mattutini, quegli eroi abbronzati che, agili e scattanti, guizzano tra i verdi boschi delle colline umbre !

Annunci

2 pensieri riguardo “IN MOVIMENTO !

  1. … secondo me e' la strizza di avere il martello di dio in giro a prenotarti corsi di ginnastica e nuoto per l'autunno..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...