Nonno Talpone è malandato, noioso, accidioso, ma discutendo con sé stesso ha trovato sette rimedi sette contro le proprie sensazioni rognose.
Si accettano ulteriori suggerimenti.
1) Doloretti, mal di testa, di pancia, di qualcosa insomma ? Chiudersi a riccio da mal mostoso o appiccicarsi alla prima persona che ti capita, per sciorinare poi un elenco enciclopedico dei tuoi mali ?
– No, beviti un goccetto, anche in compagnia.
2) Non puoi, perché sei astemio ( dio non voglia ),hai mal di stomaco o le pastiglie medicinali te lo impediscono ?
– Fatti una fumatina.
3) Manca la materia prima o il/la vicina cerbera te lo impedisce ?
– Esci fuori, fatti un giretto a piedi, comprati qualcosa di bello, sii consumista anche in piccole cose, è sempre una soddisfazione.
4) Ti senti stanco, flaccido, molle come un fico, non vuoi muoverti ?
– Acciambellati nella poltrona preferita, ascolta la musica preferita, leggi qualcosa di riposante.
5) Ti fanno male gli occhi, hai il cervello frastornato ?
– Fatti una bella dormita.
6) Non hai sonno, non sai che fare, ti annoi, mugugni ?
– Scriviti pagine e pagine di lamentazioni lagnose e assurde, anche sgrammaticate, imprecise, insensate, tanto i fogli li straccerai meticolosamente in seguito.
7) Non hai neanche voglia di scriverti fogli di scemenze ?
– Allora lamentati a parole fino renderti stupido e insopportabile con la moglie o il marito. Se sono saggi, come mi auguro, usciranno di casa sbattendo la porta e si compreranno qualcosa di estremamente piacevole e carissimo. Così almeno avrai qualcosa di serio di cui lamentarti quando dovrai pagare i conti.
P.S. Il suo angelo, dalle sembianze di Istrice, lo coccola affettuosamente, così nonno Talpone si è fermato in tempo al punto 6, anticipando il punto 7 con il regalo di un grazioso paio di scarpette beige per il suo dolce amore.
aggiungo:
8) vai al supermercato /manda qualcuno al supermercato. comprati tutte le cose sfiziose che ti piacciono. piu' spendi e piu' ti sentirai meglio. va a casa. chiudi la porta, le finestre e spegni il cellulare. scegli uno, due o tre film tuoi preferiti e rilassati sul divano, guardando la tv, mangiando tutto quello che hai comprato con una copertina.
gatti e cani ben accolti.
9)se nn stai proprio accidentanto come er nonno talpone, fai dello sport. l'adrenalina ti fara' stare meglio.
10) ci sta sempre bene un dieci.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie dei suggerimenti. Come decimo aggiungo ( visto che li volete pari ) passare qualche ora in compagnia di un bimbo che gioca felice scoprendo il mondo intorno a lui, vero piccolo Giorgio ?
"Mi piace""Mi piace"
Bello bello il punto 6! Mi piace.
Grazie,
Paola
"Mi piace""Mi piace"