Il nipotino ex Scoiattolino è ormai un ragazzone alto come il nonno, con due spalle d’atleta, un bel visino da fare schiantare le ragazzine e un ciuffo ardito a balconcino che pare un nido di rondine.
Dagli allori delle medie, dove riceveva ramanzine solo perché non aveva la media dell’otto sua pagella, ormai in seconda liceo si accontenta della media del sei, con uno spavaldo nove in ginnastica.
Ma ormai a 15 anni gli ormoni si fanno sentire, le ragazze lo chiamano, gli amici per le feste di compleanno pure, un mondo di libertà gli si apre davanti, al di fuori della famiglia e dalla scuola …
Risultato: cinque giorni fa torna a casa con un 3 in latino; pazienza capita a tutti, a nonno Talpone abbastanza spesso ai suoi tempi delle medie.
Poi è seguito un 4 in inglese e allora le acqua si sono agitate nella sua famiglia.
Tanti anni fa per una bocciatura in seconda liceo quel severo nonno Talpone aveva mandato il padre dello Scoiattolino, il Grande Avvocato, a passare l’estate in Inghilterra come semplice manovale sotto il comando di un giardiniere.
La lezione aveva dato un grande impulso alla sua voglia di studiare e all’apprendimento della lingua inglese.
L’altro ieri il nonno gli spiegava che in Inghilterra nelle scuole superiori lo studente può scegliere tre materie base di studio, che poi aiutano nella scelta delle facoltà universitarie.
” Tu quali materie vorresti scegliere, se potessi?”
” Ginnastica!” – ha risposto categorico il nipote.
” E poi?”
” Italiano !”
” Veramente non potresti, è la tua lingua madre.”
” Allora PlayStation! – ha concluso fieramente – Li sono fortissimo!”