Da qualche giorno nonno Talpone è lontano dal suo blog, anche se per la verità lui scrive ancora le sue piccole osservazioni su fogli di carta riciclata che poi non riesce a copiare sul computer e metterle in rete.
E’ spaventato, ansioso, corrucciato, come milioni di altri italiani per la situazione in cui viviamo in questi giorni.
Non solo da pensionato si ritrova più povero, con minor potere d’acquisto, con gravose tasse da pagare, con risparmi sbriciolati,, ma è la prospettiva futura e la sensazione generale di disperazione dei più deboli che lo paralizza.
Si può sorridere quando tutto intorno è buio ?
Unica amara soddisfazione : finalmente dopo una serie di mascalzoni e buffoni della peggior specie, che hanno oscurato perfino le macchiette della più scalcinata commedia all’italiana, tipo cinepanettoni di Natale, ora ci sono al governo delle persone presentabili, nella maggior parte, ma che ci presentano provvedimenti amarissimi e necessariamente ingiusti.
La fretta estrema di fare qualcosa per salvarci dal baratro economico, i compromessi dovuti ai partiti che lo appoggiano, hanno forzato una prima serie di provvedimenti necessari ma che scontentano tutti.
Un’ultima osservazione : mentre stamattina nonno Talpone accartocciava dei vecchi giornali per accendere il fuoco nel camino umbro, gli cade l’occhio su un titolo del 1° settembre scorso, poco più di tre mesi fa “ Il premier assicura che tutta la situazione è sotto controllo, basta con pericolosi allarmismi “.
E già, lui vedeva i lussuosi ristoranti sempre pieni di avventori.
Per forza, il conto lo avremmo pagato in seguito noi poveretti.
si beh certo, e’ vero che con il governo e il parlamento che tutt’ora esiste uno non puo’ fare leggi contro i parlamentari o clero. certo che se pero’ avesso fatto una abbozzo, un suggerimento o anche un sussurro di mettere l’ici anche alle proprieta’ della chiesa ( e quindi reallizzare sui 3 milardi in piu’ all’anno), beh, gli italiani sarebbero piu’ contenti.
ma vogliamo parlare della contro mossa inglese poi..? mah…
"Mi piace""Mi piace"